Giorno della Memoria 2026

dal 23 gennaio 2026

Giornata di studio e concerto

Giorno della memoria 2026
Giorno della memoria 2026

Cos'è?

Venerdì 23 gennaio il calendario di appuntamenti organizzati da Casa della Memoria, in collaborazione con il Comune di Brescia, per celebrare il Giorno della Memoria "In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti", prevede due eventi nell'aula Falcone-Borsellino dell'Università degli studi di Brescia in Corso Mameli 27.

Dalle 14, è in programma "Musica e Pace. Riflessioni musicologiche ed etico-giuridiche sul tema della Pace", giornata di studio organizzata dall’Università di Brescia e dal Conservatorio di musica "Luca Marenzio" in occasione della Giornata della Memoria.

Alle 19 è in calendario il concerto "A Mass for Peace", con l'esecuzione di brani tratti da "The Armed Man - A Mass for Peace", composizione del 1999 di Karl Jenkins, dedicata alle vittime della guerra in Kosovo, messa laica che unisce testi sacri della liturgia cristiana e del Corano e profani (Kipling, Tennyson, Sankichi Toge) con il canto medievale L’homme armé.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

20/01/2026, 16:03