Cos'è?
Venerdì 23 gennaio il calendario di appuntamenti organizzati da Casa della Memoria, in collaborazione con il Comune di Brescia, per celebrare il Giorno della Memoria "In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti", prevede due eventi nell'aula Falcone-Borsellino dell'Università degli studi di Brescia in Corso Mameli 27.
Dalle 14, è in programma "Musica e Pace. Riflessioni musicologiche ed etico-giuridiche sul tema della Pace", giornata di studio organizzata dall’Università di Brescia e dal Conservatorio di musica "Luca Marenzio" in occasione della Giornata della Memoria.
Alle 19 è in calendario il concerto "A Mass for Peace", con l'esecuzione di brani tratti da "The Armed Man - A Mass for Peace", composizione del 1999 di Karl Jenkins, dedicata alle vittime della guerra in Kosovo, messa laica che unisce testi sacri della liturgia cristiana e del Corano e profani (Kipling, Tennyson, Sankichi Toge) con il canto medievale L’homme armé.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.