Giorno della Memoria 2026

dal 22 gennaio 2026

Conferenza e presentazione libro

Giorno della memoria 2026
Giorno della memoria 2026

Cos'è?

Giovedì 22 gennaio, con due eventi alle 18, iniziano gli appuntamenti organizzati da Casa della Memoria, in collaborazione con il Comune di Brescia, per celebrare il Giorno della Memoria "In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".

Nel salone dell'Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle 4, è in programma "Immagini, censura, memoria. Dalla Entartete Kunst a Kiefer", conferenza della storica dell'arte Maria Vittoria Facchinelli. Introdotto da Milena Moneta, giornalista e vicepresidente dell'AAB, l'incontro propone una riflessione sul rapporto tra arte, potere e memoria storica. Al centro della conferenza è il concetto di "Arte degenerata", Entartete Kunst, termine con cui il regime nazista condannò e perseguitò le avanguardie artistiche del primo Novecento, considerate incompatibili con l'ideologia razziale e culturale del Terzo Reich. La celebre mostra propagandistica del 1937, allestita a Monaco, segnò uno dei momenti più violenti di questa politica di censura, con la confisca e la distruzione di migliaia di opere e il pubblico attacco ad artisti come Wassily Kandinsky, Paul Klee, Otto Dix e Marc Chagall.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Nella sala di Palazzo Averoldi in via Via Moretto 12, è in calendario la presentazione del libro "Patrilineare. Una storia di fantasmi" di Enrico Fink, presente all'evento, romanzo che, attraverso le vicende delle famiglie Fink e Bassani, esplora la memoria e l'eredità dell'Olocausto seguendo la vita di Elias, giovane musicista che dopo la morte della nonna riscopre le proprie radici ebraiche.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

22/01/2026, 15:31