Cos'è?
Venerdì 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la determinazione di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei partecipano all'evento aderendo alla proposta di UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, con "#TorniamoASentire" campagna di sensibilizzazione e invito a mettersi in ascolto e a provare empatia nei confronti di chi è costretto a fuggire.
Venerdì 20 giugno, alle 17 al Museo di Santa Giulia in via dei Musei 81/b, è in programma "Paradisi Possibili" iniziativa rivolta alle associazioni che si occupano di migranti sul territorio.
Si tratta di un laboratorio che ruota attorno all'opera di Michelangelo Pistoletto che ha fatto dell'arte sociale la sua bandiera. Partendo dall'osservazione di sé i partecipanti si concentrano e reinterpretano l'opera collocata nel giardino del Museo di Santa Giulia, Il terzo Paradiso. Un percorso che, partendo dal singolo diventa messaggio per la collettività un primo passo ideale per costruire il nostro paradiso comune.