Cos'è?
Venerdì 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la determinazione di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei partecipano all'evento aderendo alla proposta di UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, con "#TorniamoASentire" campagna di sensibilizzazione e invito a mettersi in ascolto e a provare empatia nei confronti di chi è costretto a fuggire.
Giovedì 19 giugno, alle 18 al cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, viene proiettato, in versione originale con sottotitoli in italiano il film di animazione "The Tower", di Mats Grorud.
Il film racconta la storia di Wardi, bambina palestinese di 11 anni, che vive nel campo profughi in Libano dove è nata. Conoscerà la storia della sua famiglia attraverso i racconti di tre generazioni precedenti di rifugiati, a partire dal bisnonno Sidi, uno dei primi a stabilirsi nel campo dopo essere stato cacciato dalla sua casa nel 1948. Il giorno in cui Sidi le consegna la chiave della sua vecchia casa in Galilea, Wardi teme che il nonno abbia perso la speranza di tornare un giorno a casa.