Cos'è?
Giovedì 20 febbraio, alle 16 nella biblioteca di Casazza, in via Casazza 46, è in programma il primo appuntamento di "Giochiamo in Biblioteca!", iniziativa dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo per tutte le età, con particolare attenzione ai ragazzi dai 9 ai 13 anni e agli adolescenti.
La proposta, curata del Sistema Bibliotecario Urbano, promuovere la socialità, la creatività e l'apprendimento attraverso il mondo del gioco.
Ogni incontro è guidato da appassionati ed esperti, pronti a coinvolgere i partecipanti in serate all'insegna dell'avventura, della strategia e della collaborazione.
Il primo appuntamento è dedicato ai giochi di ruolo ed è dedicato a un pubblico dai 9 ai 13 anni.
L'iniziativa è mirata all'utilizzo del "gaming" come occasione di confronto culturale e momento aggregativo. I giochi di ruolo da tavolo assumono un ruolo di svago e diventano strumento educativo, che potenzia la concentrazione, stimola la capacità di problem solving e favorisce lo sviluppo del pensiero critico, creando momenti di socializzazione, promuovendo la creatività attraverso narrazioni e scenari sempre diversi, nei quali i partecipanti immaginano, raccontano e costruiscono mondi fantastici, in situazioni in cui si uniscono persone di età e contesti diversi, rendendo la biblioteca un luogo di incontro aperto a tutti, inclusivo e intergenerazionale.
Per informazioni sugli incontri e per iscrizioni contattare la Biblioteca Casazza inviando mail all'indirizzo biblioteca.casazza@comune.brescia.it