Garibaldi oltre la storia

dal 11 giugno 2025

L'icona, il mito, il racconto. Ciclo di lezioni

Garibaldi oltre la storia
Garibaldi oltre la storia

Cos'è?

Mercoledì 11 giugno, alle 18 nella Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto 4, si conclude "Garibaldi oltre la storia – L’icona, il mito, il racconto", corso organizzato con lo scopo di indagare la costruzione "dell'eroe Garibaldi" e del continuo riadattamento della sua immagine nei periodi storici, dall’azione politica risorgimentale alla propaganda postunitaria e fino alla musealizzazione contemporanea, concentrandosi su strategie politiche, meccanismi narrativi e memoriali e dinamiche visuali, simboliche ed emotive che danno forma alla comprensione e al nostro legame con il passato.

L'ultima lezione "L’Eroe in mostra: Garibaldi tra musealizzazione e monumentalizzazione" affronta le modalità con cui le sale dei musei del Risorgimento hanno sempre dato grande risalto a Garibaldi e alla tradizione garibaldina, e la monumentalizzazione di cui Garibaldi è campione nazionale.

Gli interventi previsti sono, come di consueto due. "Garibaldi in vetrina. Rappresentazioni museali nell’Italia unita" di Massimo Baioni docente di Storia contemporanea, Comunicazione storica e usi pubblici del Passato all'Università degli Studi di Milano e "Garibaldi nelle piazze" di Roberto Balzani, docente di Storia contemporanea all'Università di Bologna e dal 2015 al 2024 direttore dei Musei dell’Università, e dal 2017 al 2020 Presidente dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

06/06/2025, 12:15