Garibaldi oltre la storia

dal 04 giugno 2025

L'icona, il mito, il racconto. Ciclo di lezioni

Garibaldi oltre la storia
Garibaldi oltre la storia

Cos'è?

Mercoledì 4 giugno, alle 18 nella Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto 4, penultimo appuntamento con “Garibaldi oltre la storia – L’icona, il mito, il racconto", corso organizzato con lo scopo di indagare la costruzione "dell'eroe Garibaldi" e del continuo riadattamento della sua immagine nei periodi storici, dall’azione politica risorgimentale alla propaganda postunitaria e fino alla musealizzazione contemporanea, concentrandosi su strategie politiche, meccanismi narrativi e memoriali e dinamiche visuali, simboliche ed emotive che danno forma alla comprensione e al nostro legame con il passato.

La quinta lezione "Le tracce dell’Eroe: reliquie e combattenti di Garibaldi" affronta il tema della costruzione dell'icona di leader all'interno dell'immaginario pubblico italiano, alimentando una sacralità laica.

Due gli interventi in programma. "Il corpo di Garibaldi. Storia materiale e spirituale di un leader carismatico nella costruzione della nazione italiana" di Dino Mengozzi, professore ordinario di Storia contemporanea e Storia sociale all'Università di Urbino e "La guerra di Garibaldi. I combattenti del 1860" di Carmine Pinto professore ordinario di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Salerno.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

30/05/2025, 14:12