Cos'è?
Giovedì 29 maggio, alle 18 nella Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto 4, prosegue "Garibaldi oltre la storia – L’icona, il mito, il racconto", corso organizzato con lo scopo di indagare la costruzione "dell'eroe Garibaldi" e del continuo riadattamento della sua immagine nei periodi storici, dall’azione politica risorgimentale alla propaganda postunitaria e fino alla musealizzazione contemporanea, concentrandosi su strategie politiche, meccanismi narrativi e memoriali e dinamiche visuali, simboliche ed emotive che danno forma alla comprensione e al nostro legame con il passato.
Nella quarta lezione "Garibaldi icona visiva: dal pennello alla pellicola" viene analizzato il contributo dei nuovi media del XIX secolo, nelle diverse forme della comunicazione per immagini, e l’intreccio fra sfera politica e forme di spettacolo commerciali e popolari.
Due gli interventi previsti. "«Apertura cancelli ore sette e mezzo». Garibaldi tra iconografia e spettacolo" di Alessio Petrizzo docente di Storia contemporanea all’Università di Padova e "Garibaldi: un monumento fotografico" di Marco Pizzo, Vicedirettore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Museo centrale del Risorgimento – Complesso del Vittoriano di Roma.