Garibaldi oltre la storia

dal 29 maggio 2025

L'icona, il mito, il racconto. Ciclo di lezioni

Garibaldi oltre la storia
Garibaldi oltre la storia

Cos'è?

Giovedì 29 maggio, alle 18 nella Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto 4, prosegue "Garibaldi oltre la storia – L’icona, il mito, il racconto", corso organizzato con lo scopo di indagare la costruzione "dell'eroe Garibaldi" e del continuo riadattamento della sua immagine nei periodi storici, dall’azione politica risorgimentale alla propaganda postunitaria e fino alla musealizzazione contemporanea, concentrandosi su strategie politiche, meccanismi narrativi e memoriali e dinamiche visuali, simboliche ed emotive che danno forma alla comprensione e al nostro legame con il passato.

Nella quarta lezione "Garibaldi icona visiva: dal pennello alla pellicola" viene analizzato il contributo dei nuovi media del XIX secolo, nelle diverse forme della comunicazione per immagini, e l’intreccio fra sfera politica e forme di spettacolo commerciali e popolari.

Due gli interventi previsti. "«Apertura cancelli ore sette e mezzo». Garibaldi tra iconografia e spettacolo" di Alessio Petrizzo docente di Storia contemporanea all’Università di Padova e "Garibaldi: un monumento fotografico" di Marco Pizzo, Vicedirettore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Museo centrale del Risorgimento – Complesso del Vittoriano di Roma.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

26/05/2025, 14:48