Cos'è?
Giovedì 5 marzo, alle 18 nella pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, nell'ambito di "ParlaTosio. Conversazioni in pinacoteca" è in programma "Brixia letteraria. Brescia nella poesia latina", primo di due appuntamenti di ricognizione sulla presenza di Brixia e del suo territorio nella produzione letteraria della romanità.
Durante l'incontro, tenuto da Gian Enrico Manzoni, docente di Didattica del latino, già dell'Università Cattolica Sede Brescia, dopo l'indagine etimologica sul nome di Brixia, vengono affrontate le vicende dalla presenza dei Galli Cenomani e la progressiva romanizzazione del territorio con la nascita di una poesia latina grazie a Gaio Elvio Cinna, unico poeta del territorio a noi noto della letteratura latina di età classica.
Ingresso libero con prenotazione consigliata.
"ParlaTosio. Conversazioni in Pinacoteca" è il format culturale promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Alleanza Cultura, per aprire la Pinacoteca come luogo di dialogo e pensiero condiviso con incontri aperti al pubblico dedicati ad arte, libri e approfondimenti culturali organizzato per riscoprire il museo come salotto culturale della città e spazio in cui curiosità, conoscenza e confronto diventano occasioni di scambio e partecipazione con il pubblico.