Cos'è?
Mercoledì 14 gennaio, alle 18.30 nella sala conferenze della pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, è in programma il secondo incontro di "ParlaTosio. Conversazioni in Pinacoteca", nuovo format culturale promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Alleanza Cultura, per aprire la Pinacoteca come luogo di dialogo e pensiero condiviso attraverso un ciclo di incontri aperti al pubblico dedicati ad arte, libri e approfondimenti culturali organizzato per riscoprire il museo come salotto culturale della città e spazio in cui curiosità, conoscenza e confronto diventano occasioni di scambio e partecipazione con il pubblico.
L'appuntamento "Pavia 1525: le arti nel Rinascimento e gli arazzi della Battaglia", è organizzato in collaborazione con Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, dove è allestita l'omonima mostra di arazzi che, attraverso le opere di maestri quali Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale e Pietro Perugino, offre una testimonianza della fioritura artistica e culturale che Pavia conobbe nel Rinascimento. In uno dei periodi più iconici della storia del Paese, la città fu uno straordinario crocevia artistico, politico e culturale tra Nord Europa e Italia.
All'incontro partecipano Stefano Karadjov direttore Fondazione Brescia Musei e Laura Aldovini e Francesco Frangi curatori della mostra a Pavia.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata