Cos'è?
Martedì 4 novembre, alle 18 nella sede della "Cavallerizza Centro della fotografia italiana" in via Fratelli Cairoli 9, con ingresso libero, è in programma il primo dei due incontri organizzati nell'ambito della seconda edizione di "FOCO - Exposing Contemporary Photography", progetto dedicato alla fotografia contemporanea.
Viene presentato il volume "Blink Postfotografico. Teorie, pratiche e derive delle immagini ibride" nel quale studiosi, critici e artisti raccontano il loro diretto contributo nella riflessione e nella pratica postfotografica a livello nazionale. Molti degli autori coinvolti insegnano o collaborano con la Scuola di Fotografia della Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, uno dei centri più attivi in questo ambito.
Il concetto di blink postfotografico descrive una nuova condizione percettiva, uno sguardo intermittente, frammentato, attraversato da micro-attimi che sostituiscono la contemplazione con la reazione automatica e la percezione riferita a ciò che è legato al tatto o al contatto fisico. L'immagine, sempre più effimera, computazionale e liminale, non è più oggetto stabile ma processo, impulso, dato. Il libro collettivo esplora il postfotografico nella sua fase più instabile e si articola in quattro sezioni, le politiche dello sguardo, le visioni algoritmiche dell'intelligenza artificiale, la critica delle immagini, i posizionamenti e le pratiche artistiche. I saggi raccolti indagano la disciplina filosofica che cerca di scoprire che cosa c'è, quali entità costituiscono la realtà, di che materia è fatto il mondo, i suoi risvolti etici e politici, le forme della sua attivazione critica. Al contempo, riflettono sulle trasformazioni profonde introdotte dalle innovazioni tecnologiche recenti, che rimodellano i processi di produzione, circolazione e ricezione delle immagini contemporanee.