Cos'è?
Domenica 4 maggio, dalle 11 alle 19, in piazza del Mercato è in programma la terza edizione del "Festivale dei vini e dei sapori di Lombardia", con la piazza che si trasforma in un viaggio enogastronomico della Lombardia.
Durante la giornata, con un biglietto di 5 euro i visitatori potranno visitare gli stand per assaggiare le specialità locali, formaggi, salumi, prodotti dolciari ma anche risotti, confetture ma soprattutto i vini delle migliori zone produttive lombarde.
Protagoniste saranno le 11 Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada dei vini e dei sapori mantovani, Strada dei vini e dei sapori del Garda, Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca, Strada del vino e dei sapori dell'Oltrepò pavese, Colli Longobardi Strada del vino e dei sapori, Strada del vino San Colombano e dei sapori lodigiani, Strada del gusto cremonese nella terra di Stradivari, Strada del Franciacorta, Strada del vino della Valtellina, Strada del Riso e dei Risotti Mantovani e Strada del Riso dei Tre Fiumi della Lomellina
Alle 11.30, nella Sala "Piamarta" in via San Faustino n. 70, si svolge il convegno "Turismo, Territorio e Tradizione: il domani delle Strade del Vino e dei Sapori".
Alle 12.15 ci sarà il taglio ufficiale del nastro.
Dalle 15 iniziano le attività per bambini, curate dalla Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva, e la masterclass "Alla scoperta dei formaggi e salumi lombardi".
Alle 16.30, verrà celebrato il taglio della torta istituzionale dell'evento.
Alle 17 è in calendario la masterclass "Il Metodo Classico in Lombardia".