Cos'è?
Sabato 6 dicembre, alle 20.30 al Teatro di San Giovanni in Contrada San Giovanni 12/a, si conclude il calendario di eventi di "Festival Sincronie 900", organizzato dall'Associazione Artematica nelle città di Brescia e Verona, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la musica d'arte del nostro tempo, unendo grandi interpreti della scena internazionale e giovani talenti emergenti.
Il cartellone prevede il "Concerto di premiazione del Concorso Internazionale di Composizione Franco Margola" che vede l'esecuzione delle opere vincitrici.
Franco Margola (Orzinuovi, 1908 – Brescia, 1992) è stato uno dei protagonisti del Novecento musicale italiano. Allievo di Romano Romanini e Achille Longo, ha lasciato un catalogo sterminato di oltre 800 opere, tra musica sinfonica, da camera, lirica e per strumenti solisti. Didatta appassionato, ha segnato generazioni di musicisti con il suo stile capace di coniugare tradizione e innovazione.
Il concorso internazionale a lui intitolato intende valorizzarne l'eredità e stimolare la creatività delle nuove generazioni di compositori.
Le opere premiate, giudicate da una commissione formata da compositori e accademici di rilievo vengono eseguite in prima assoluta trasformando la serata in un omaggio a Margola e in una celebrazione della musica contemporanea.
Ingresso 5 euro, gratuito per ragazzi con età inferiore a 10 anni.
Per prenotazioni e informazioni inviare mail a info@masterorchestra.it e contattare il numero telefonico 351 5688270.