Cos'è?
Sabato 18 ottobre, alle 20.30 nella Chiesa dei Santi Faustino e Giovita Via S. Faustino 74 è in calendario il secondo appuntamento di "Festival Sincronie", organizzato dall'Associazione Artematica e in programma nelle città di Brescia e Verona, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la musica d'arte del nostro tempo, unendo grandi interpreti della scena internazionale e giovani talenti emergenti.
L'esibizione porta nel mondo della musica sacra. Protagonista è l'organo, strumento principe della liturgia e custode di una tradizione secolare che ha plasmato la musica europea fin dal Medioevo. Le sue sonorità profonde e suggestive aprono al pubblico la possibilità di riscoprire un patrimonio di grande intensità espressiva, in cui la dimensione spirituale si intreccia con quella estetica.
Michele Fontana guiderà l'ascoltatore in un percorso che mette in luce la potenza evocativa dell'organo, la sua capacità di fondere architettura e suono, e di trasformare lo spazio in un'esperienza sensoriale e meditativa.
Vengono eseguite "Variazioni capricciose" di Bernardo Pasquini, Toccata, Sonata, Giga di Pietro Filippo Scarlatti la "Sonata k11" e la "Sonata k61", di Johan Sebastian Bach e Antonio Vivaldi il "Concerto in re maggiore BWV 972" (I – Allegro, II – Larghetto e III – Allegro), di Benedetto Marcello la "Sonata in sol maggiore" (I – Presto e II – Allegro), di Baldassare Galuppi la "Sonata in sol minore" (I – Andante e II – Presto) e la "Sonata in do maggiore"
Per prenotazioni e informazioni inviare mail a info@masterorchestra.it e contattare il numero telefonico 351 5688270.