Festival Pianistico Int.le BSBG

dal 29 maggio 2025

Neojiba Orchestra

FPI 2025 - 29 maggio
FPI 2025 - 29 maggio

Cos'è?

Giovedì 29 maggio, alle 20 al Teatro Grande in Corso Zanardelli 9a, prosegue con un nuovo appuntamento la 62esima edizione del "Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo" intitolato quest'anno "Noches de España" prima parte di un percorso triennale che attraverserà il continente europeo.

Sul palco si esibisce la Neojiba Orchestra, Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia diretta da Ricardo Castro, che con la partecipazione del duo pianistico Lucas & Arthur Jussen esegue di Gomes "Alvorada" tratta da "Lo Schiavo", di Golijov/Grau "Nazareno per due pianoforti e orchestra", da Bernstein "Danze sinfoniche da West Side Story", da Copland "El salón México" e da Ginastera "Suite Estancia op. 8ª".

L’Orchestra NEOJIBA è l’ensemble artistico di punta di NEOJIBA (Núcleos Estaduais de Orquestras Juvenis e Infantis da Bahia), un programma brasiliano innovativo avviato dal governo dello Stato di Bahia nel 2007.

La rassegna, che ricorderà i 30 anni dalla morte di Arturo Benedetti Michelangeli, vedrà protagonista per la prima volta il paese latino per eccellenza che sempre ha esercitato fascino tra i compositori europei, e alternerà "cartoline musicali" di compositori che non ebbero legami diretti con la Spagna ed autori che respirarono le "notti spagnole".

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

26/05/2025, 14:47