Cos'è?
Sabato 17 maggio, alle 20 al Teatro Grande in Corso Zanardelli 9a, nuovo appuntamento della 62esima edizione del "Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo" intitolato quest'anno "Noches de España" prima parte di un percorso triennale che attraverserà il continente europeo.
Sul palco si esibisce l'artista russo Grigory Sokolov, uno dei massimi pianisti di oggi, ammirato per la sua introspezione visionaria, la sua ipnotica spontaneità e la sua devozione senza compromessi alla musica.
Il programma prevede l'esecuzione di musiche di Byrd, John come kiss me now, The first pavan. The galliard to the first pavan, Fantasia, Alman, Pavan: The Earl of Salisbury. Galliard. Second galliard e Callino casturame. Di Brahms vengono suonate le 4 Ballate op.10 e 2 Rapsodie op.79.
La rassegna, che ricorderà i 30 anni dalla morte di Arturo Benedetti Michelangeli, vedrà protagonista per la prima volta il paese latino per eccellenza che sempre ha esercitato fascino tra i compositori europei, e alternerà "cartoline musicali" di compositori che non ebbero legami diretti con la Spagna ed autori che respirarono le "notti spagnole".