Cos'è?
Sabato 28 settembre si chiude l'edizione 2024 del festival "Le X giornate".
Alle 7.30 nei giardini del Giardini del C.F.P. Canossa, in via S. Antonio 53, è in programma "Alba tra i filari: in a new world" esibizione del trio "Mario Tiraboschi" formato da Marco Tiraboschi alla chitarra e oud (liuto arabo), Mauro Negri al clarinetto e Giulio Corini al contrabbasso.
Il trio propone una esplorazione, forte ed elegante, di fusione di vari stili musicali provenienti da varie aree del mondo, echi di sud America, Medio Oriente, Africa ed Europa in un amalgama libero, che saluterà l'alba tra i suggestivi filari del CFP Canossa, spazio verde a due passi dal centro cittadino. Al termine del concerto, il pubblico potrà gustare una colazione preparata dai giovani dell'istituto, eccellenza formativa del territorio nell'ambito della ristorazione.
Alle 10.30 nella tensostruttura di Piazza del Mercato la programmazione di #EVENTISPECIALI si conclude con "PedalART. Creatività…a pedali", percorso "a due ruote" per raccontare in modo inedito alcuni luoghi di Brescia, con le lente d'ingrandimento di ingegneria, sostenibilità e creatività, per riscoprire alcune tappe della nostra città, ammirandone bellezza, tecnica, storia passata e prospettive future.
Alle 17, nella tensostruttura, l'ultimo appuntamento di #PROFESSIONEARTE è "In viaggio verso nuovi futuri", uno sguardo al futuro, dai viaggi interplanetari che sfidano l'infinitamente grande ai viaggi che si intessono ogni giorno nella nostra città, pervivere l'oggi e immaginare il domani.
Alle 21, al Dis_Play del Brixia Forum, in via Via Caprera 5, la compagnia "No gravity" metterà in scena "Divina commedia reloaded. Dall'inferno al paradiso", spettacolo ispirato dalle meraviglie del teatro barocco e supportato dalle attuali risorse tecnologiche. Sei ballerini si muovono, volano in aria e creano figure irreali. Senza forza di gravità, gli artisti fluttuano nell'aria al ritmo di una musica che spazia dal rock alla classica, in un caleidoscopio di immagini tratte dai più famosi canti danteschi. Nello spettacolo il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con la danza, l'atletica circense e la mimica.