Cos'è?
Lunedì 23 settembre, nuova giornata dell'edizione 2024 del festival "Le X Giornate" organizzato dalla Fondazione Francesco Soldano.
Alle 9.30, nella tensostruttura di Piazza del Mercato, il programma di #ORIENTAFESTIVAL propone "Le ambiguità della fratellanza. Un itinerario nella storia del diritto" con la partecipazione di Giovanni Turelli, Professore Ordinario di Diritto Romano, Università degli Studi di Brescia.
Alle 17, sempre nella tensostruttura di Piazza del Mercato prosegue #PROFESSIONEARTE propone "Dalla violenza al riconoscimento", incontro organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Brescia in collaborazione con Casa della Memoria per affrontare il tema della giustizia, anche riparativa e la necessità di procedere, accanto e oltre il giudizio.
Alle 18, nell'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44, è in programma l'incontro con Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra e professore all'Università di Pisa, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs, che terrà "Elogio delle ricerche inutili" conferenza durante la quale spiegherà come le tecnologie più rilevanti per la società contemporanea derivano, tutte senza eccezione, dalla grande rivoluzione scientifica di inizio Novecento, da meccanica quantistica e relatività.
Alle 21, sempre nell'autorium San Barnaba, Gianrico Carofiglio, a lungo un pubblico ministero specializzato in indagini sulla criminalità organizzata, oggi scrittore, presenta "Gli errori rendono amabili" spettacolo in cui spiega che sbagliare ci umanizza, ci rende simpatici agli altri, esattamente come l'avere sempre ragione, pretendere di avere sempre ragione e non fallire mai, ci rende piuttosto odiosi. Ma soprattutto gli errori ci rendono amabili con noi stessi, perché accettare l'idea che sbagliare non è una catastrofe ma un passaggio fondamentale del processo di apprendimento, di soluzione dei problemi, di cambiamento del mondo, costituisce una forma di pacificazione con noi stessi.