Cos'è?
Venerdì 22 settembre alle 18 nell’auditorium San Barnaba, in corso Magenta 44, si terrà la conferenza “Materia. La magnifica illusione” di Guido Tonelli, nell’ambito del Festival “Le X giornate”.
“Verso nuovi futuri” è il titolo di questa diciottesima edizione del festival, che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, è dedicata alla gioventù e proiettata verso il futuro.
Guido Tonelli è professore di fisica all’Università di Pisa ed è stato portavoce dell'esperimento CMS presso il CERN, che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics, il premio Enrico Fermi, alcuni premi letterari e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. Durante la serata, l’esperto di fisica discuterà dei misteri della materia.
Il festival è organizzato da Fondazione Francesco Soldano, che ogni anno diffonde cultura e conoscenza, raccontando l’arte e la contemporaneità grazie a conferenze, concerti e spettacoli.
Ingresso 8 euro.