Cos'è?
Sabato 25 ottobre 2025, alle 17.30 nell’Auditorium Santa Giulia in via Piamarta 4, nell'ambito delle iniziative "Aspettando il Festival della Pace è in programma l'incontro con lo psicologo politico israeliano Daniel Bar-Tal, autore del libro “La trappola dei conflitti intrattabili. Il caso israelo-palestinese” nel quale riflette su significati e implicazioni di questa lunghissima guerra a Gaza, oltre che su temi delle proprie ricerche tra i quali il ruolo che giocano le narrazioni della memoria collettiva della Shoah nella continuazione del conflitto, le conseguenze e ferite l’occupazione sta infliggendo alla società e alla democrazia israeliana, e perché autoritarismo e populismo stanno prendendo piede anche nei paesi e società di cultura democratica.
Daniel Bar-Tal, professore emerito di Psicologia politica presso l’Università di Tel Aviv, è uno dei più apprezzati studiosi delle barriere socio-psicologiche alla base dei conflitti intrattabili, dialogherà con il giornalista Claudio Baroni.
L’iniziativa è promossa da Acli Brescia, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Fondazione Brescia Musei e rientra nelle iniziative Aspettando il Festival della Pace.