Festival della pace 2025

dal 07 novembre 2025

Inaugurazione della manifestazione

Festival della Pace 2025
Festival della Pace 2025

Cos'è?

Venerdì 7 novembre, alle 17.30 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia è in programma la cerimonia inaugurale dell'ottava edizione del Festival della Pace, organizzata da Comune e Provincia di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Amnesty International e con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo e con focus dedicati a Europa e Unione Europea.

È prevista la consegna del "Premio Brescia per la Pace 2025", e poi, al museo Santa Giulia in via Musei 81b, l'inaugurazione e l'apertura serale in anteprima, fino alle 23 ultimo ingresso 22.15, alla presenza di artisti e curatrice, della mostra "Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo. Opere di Haig Aivazian, Mohammed Al-Hawajri, Emily Jacir, Dina Mattar", curata di Sara Alberani, esposizione fulcro dell'edizione di quest'anno che mette in luce il ruolo dell'arte come pratica capace di costruire relazioni e di tessere legami di solidarietà tra le geografie del Mediterraneo. L'esposizione è formata da opere sopravvissute al bombardamento e alla distruzione nel 2023 di Eltiqa Group for Contemporary Art, spazio per l'arte contemporanea a Gaza. La mostra si potrà visitare dall'8 novembre al 22 febbraio e 2026 e sarà visitabile gratuitamente per tutta la durata del Festival, fino al-23 novembre.

Alle 21 al Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio, 9 viene proiettato, in versione originale con sottotitoli in italiano, "Lirica Ucraina" documentario di Francesca Mannocchi, girato tra Bucha, Irpin’ e Borodjanka, nei giorni immediatamente successivi alla ritirata russa, cheraccoglie testimonianze dirette dei sopravvissuti alla guerra in Ucraina, tra rovine, silenzi e ferite ancora aperte. Un racconto profondo e potente, che intreccia cronaca e poesia visiva per dare voce alla memoria civile.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

05/11/2025, 11:57