Cos'è?
Venerdì 22 novembre sono molti gli eventi inseriti nella programmazione del Festival della Pace, organizzato da Comune e Provincia di Brescia, con il patrocinio del Parlamento Europeo e di Amnesty International.
Alle 15, al Teatro Borsoni in via Milano 83 è in calendario "Armonie di Rinascita", percorso di musica, pace e integrazione tra generazioni ed etnie in un quartiere rinnovato, con l'esibizione dei cori "La Musica che unisce" e di quello delle classi IV e V della scuola primaria Volta accompagnati al pianoforte da Giulia Mariani. Ingresso libero.
Alle 17, all'università Cattolica del Sacro Cuore in via Trieste 17/b, si svolgerà "L'Africa al centro di un nuovo "grande gioco"? Dinamiche geopolitiche regionali e internazionali", Convegno promosso da Mine Action Italy. Ingresso libero
Alle 18 all'Auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44, è in programma "Io medico in tempo di pace e in tempo di guerra. Storie di re-azione dal basso per i diritti", convegno promosso da PalMed Italia Onlus in collaborazione con Sanitari per Gaza Comitato di Brescia dedicato a sviluppare una riflessione sull'esperienza di grandi clinici che hanno scelto la professione nelle zone di guerra in Palestina. Ingresso libero
Alle 19 nel salone conferenze Fra Giacomo Bulgaro del convento San Francesco in Piazzetta San Francesco d'Assisi 3/a, si terrà la presentazione del libro " Africa, andata e ritorno", raccolta di racconti di viaggi, in formato lettera, svolti da trenta giovani volontari del Cuamm. Ingresso libero.
Sono aperte al pubblico, con ingresso libero, le mostre:
Al Museo di Santa Giulia, in via Musei 81/b "Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord". Dalle 10 alle 18 con ultima entrata alle 17.15.
Al Convento San Francesco nel Chiostro Piazzetta San Francesco d'Assisi 3/a " Rwanda 1994. Per non dimenticare il genocidio, le vittime e i Giusti" dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nella sala Conferenze del Museo Diocesano in via Gasparo da Salò 13 " Brescia IN CON TRA l'Africa" dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nel Corridoio Montini dell'università Cattolica del Sacro Cuore in via Trieste 17 "Vittorino Chizzolini: l'educazione come via alla pace" dalle 8.30 alle 18.30.