Cos'è?
Venerdì 15 novembre, alle 16.45 è una giornata ricca di eventi nella programmazione del Festival della pace, organizzato da Comune e Provincia di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Amnesty International e con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Alle 17 al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia in Via San Faustino 41, si svolgerà il terzo incontro del ciclo di seminari formativi "Il ruolo dell'ONU oggi e le prospettive di riforma possibili" Che prevede l'introduzione di Patrizia De Cesari, professoressa ordinaria di Diritto Internazionale all'Università degli Studi di Brescia, e l'intervento di Giuseppe Nesi, professore ordinario della Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento. Ingresso libero.
Alle 18 nella sala Conferenze del Museo Diocesano in via Gasparo da Salò 13 si inaugura "Brescia IN CON TRA l'Africa" mostra fotografica che racconta storie e volti di bresciani missionari volontari e cooperanti in Africa e di africani che vivono nella nostra città.
La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a domenica 1 dicembre dal giovedì al martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
All'inaugurazione seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista e saggista Gerolamo Fazzini con la partecipazione di Monsignor Giuseppe Franzelli, Vescovo emerito della Parrocchia di Lira in Uganda, e Ellen Kyeremeh, migrante di origine ghanese residente a Brescia. La partecipazione è Ingresso libera.
Alle 18.45 nella Nuova Libreria Rinascita in via della Posta 7 verrà presentato il libro "La signora meraviglia" di Saba Anglana, scrittrice, cantautrice e attrice italiana di origine che dialogherà con Kika Negroni. Ingresso libero.
Alle 19 e alle 19.30 al Mo.Ca in via Moretto 78, nell'ambito del festival Wonderland, verrà messa in scena "Love Pong", performance teatrale inserita di Silvia Mercuriali parte di un progetto che ha come obiettivo stimolare l'educazione alla pace. Ingresso 5 euro.
Alle 20.15 nella Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri - Padri della Pace in via della Pace 10 è in calendario "Le voci del disarmo - Percorso interreligioso tra i testimoni di pace", che proporrà il dialogo sulla pace con la presenza di rappresentanti di differenti confessioni in confronto sulle possibilità di un cammino verso una pace globale. Seguirà breve concerto. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria - segreteria.associazionedosti@gmail.com
Alle 20.45 al Mics Spazio Comunità in via Milano, 105/Q è in programma "Danziamo la pace - Condividiamo la gioia della danza tradizionale dei popoli della terra" organizzato dall'associazione Il Salterio che proporrà danze provenienti da diversi paesi del mondo. Ingresso libero.
Sono aperte al pubblico, con ingresso libero le mostre:
Al Museo di Santa Giulia, in via Musei 81/b "Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord". Dalle 10 alle 18 con ultima entrata alle 17.15.
Al Convento San Francesco nel Chiostro Piazzetta San Francesco d'Assisi 3/a " Rwanda 1994. Per non dimenticare il genocidio, le vittime e i Giusti" dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nel Corridoio Montini dell'università Cattolica del Sacro Cuore in via Trieste 17 "Vittorino Chizzolini: l'educazione come via alla pace" dalle 8.30 alle 18.30.