Festival del riuso 2025

dal 20 settembre 2025

Sostenibilità e comunità al parco Pescheto

Perlar 2025 - Festival Riuso
Perlar 2025 - Festival Riuso

Cos'è?

Sabato 20 settembre, dalle 15 al parco Parco Pescheto di via Lamarmora 11, è in programma la prima giornata del "Festival del riuso", laboratorio a cielo aperto dedicato alla cultura del riuso e alla sostenibilità, promosso dall'Associazione Perlar odv ets, che da anni si occupa di relazione e inclusione sociale con le persone senza dimora e che ha dato vita a "Poco Conto", il mercatino dell'usato e hub del riuso situato proprio davanti al parco.

Nel pomeriggio sono in programma laboratori gratuiti di upcycling, riciclo, uncinetto e magliette personalizzate con la termopressa, recupero scarti di cucina e autoproduzione, pensati per adulti e bambini, che offriranno spunti concreti per dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano.

In calendario nella giornata, dalle 15. il Laboratorio partecipativo per dare voce al quartiere. Sarà un momento interattivo e divertente, pensato per coinvolgere le persone nella raccolta di idee e pensieri che confluiranno nel "Manifesto di Quartiere". Dalle 15.30 alle 18 è in progrtamma lo "Swap Party", baratto collettivo di vestiti di seconda mano che permetterà ai partecipanti di rinnovare il proprio guardaroba senza costi. Dalle 15.30 alle 16.30 raccolta vestiti (massimo 5 capi) e dalle 17 alle 18 lo Swap Party vero e proprio.
Alle 17 si prosegue con l'Aperitivo di Riuso, momento conviviale per incontrarsi e condividere esperienze di comunità in linea con lo spirito del festival. L'aperitivo anti-spreco sarà offerto da Piastra Pendolina, Associazione Perlar e Valledoro, accompagnato dalla musica di ZANE DJ

Partecipazione gratuita aperta a tutti.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

17/09/2025, 14:47