Cos'è?
L’11 marzo 2023, in via Piamarta 6, si terrà a Brescia, per la prima volta, il “Festival del cibo, musica e cultura pakistana” con un programma estremamente ricco di appuntamenti.
La manifestazione è promossa dal Consolato generale del Pakistan, dal Comune di Brescia, dalla Federazione dei Pakistani in Italia e da varie associazioni sociali e culturali che operano a livello locale e nazionale. Sarano allestiti vari stand dedicati agli artigiani Pakistani e ai loro manufatti (cibo, soprammobili, tessuti, gioielleria artigianale e opere d’arte) cosi presentando i profumi autentici, i colori, i sapori e la musica del Pakistan a Brescia.
Il programma inizierà verso le 12 con l’inaugurazione da parte del Console Generale del Pakistan e con le autorità locali. I bambini canteranno le canzoni popolari del Pakistan. Sarano presenti vari stand dedicati a cibo e artigianato pakistano e, verso le 16.30, la band “Sorang”, della quale fanno parte ragazzi pakistani e italiani, porterà una ventata di freschezza e allegria, con una musica “Sufi” e un mix di stile e ritmi pakistani e Italiani che darà origine a un sound eclettico italo-pakistano, tra pop e classico fusi tra loro.
Il Festival è stato ideato mantenendo uno stretto dialogo con le realtà locali, culturali, istituzionali e imprenditoriali del territorio. L’auspicio è che, da piccoli gesti quotidiani, si inneschi un grande cambiamento all’insegna della convivenza sociale che aiuti ad abbassare le barriere e i pregiudizi di cui siamo tutti responsabili.
Ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.