Cos'è?
Martedì 19 settembre alle 18 al cinema Nuovo Eden in Via Nino Bixio 9, si prosegue con la quarta edizione del festival De André, promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami.
L’evento intende valorizzare l’eredità musicale e poetica di Fabrizio De André, non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali che ne colgano la poliedrica personalità d’artista.
Il Festival presenta un programma speciale in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con ospiti di rilievo nazionale e una proposta culturale originale, per far conoscere Brescia e la sua provincia grazie ad un evento di richiamo nazionale, e conquistare nuovo pubblico, giovani in particolare, con modalità di fruizione innovative.
L’edizione 2023 è dedicata all’album «Non al denaro non all’amore né al cielo», pubblicato nel 1971.
Le canzoni “Un matto”, “Un chimico”, “Il suonatore Jones”, saranno il soggetto del quinto incontro, tenuto da tre personaggi della cultura, dell’arte, della società civile, con lo scopo di mostrare l’attualità dei temi affrontati nell’album.
All'incontro parteciperanno Graziano De Giorgio, psichiatra e psicoanalista bresciano, Francesco Castelli, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Elio Biffi, tastierista della band dei Pinguini Tattici Nucleari dal 2010.
L’accesso è libero.