Festival De André 2023

dal 16 settembre 2023

Quara edizione

Festival Fabrizio De Andrè 2023 - immagine
Festival Fabrizio De Andrè 2023 - immagine

Cos'è?

Sabato 16 settembre alle 19.30 in Castello, si terrà la lettura dal titolo “Sulla Collina”, nell’ambito della quarta edizione del festival De André, promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami.

Oltre cento lettori spontanei e appassionati, formati attraverso un apposito laboratorio teatrale coordinato da Beatrice Faedi, interpreteranno i testi dell'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, che ispirò l'album di De Andrè. In collaborazione con Somebody Teatro, Collegio Universitario Lucchini e cooperativa sociale “La Mongolfiera”.

Alle 21.30 in Castello, al Bastione di San Marco, si esibirà una band composta da nove interpreti, uno per ciascuna canzone. Lo spettacolo sarà incentrato su «Non al denaro non all’amore né al cielo», album di De andré al quale è dedicata l’intera edizione del festival.

Per l’occasione sarà anche fruibile, grazie all’utilizzo del proprio smartphone, un progetto artistico di realtà aumentata dedicato all’artista e realizzato da Gotham.

L’accesso agli eventi è libero.

Il festival intende valorizzare l’eredità musicale e poetica di Fabrizio De André, non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali.

Quest’anno verrà presentato un programma speciale in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con ospiti di rilievo nazionale e una proposta culturale originale, per far conoscere Brescia e la sua provincia grazie ad un evento di richiamo nazionale, e conquistare nuovo pubblico, giovani in particolare, con modalità di fruizione innovative.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

13/09/2023, 12:30