Cos'è?
Mercoledì 13 settembre alle 9 alla Casa circondariale di Canton Mombello in via Spalto S. Marco 20, si terrà l’incontro “Libertà l’ho vista”, nell’ambito della quarta edizione del festival De André, promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami.
“Libertà l’ho vista” sarà un appuntamento dedicato ai detenuti, che coinvolgerà l’associazione Carcere e Territorio, l’associazione ACRI e la cooperativa sociale Alborea.
Attraverso testimonianze dirette, verrà affrontato il tema del riscatto degli “ultimi” attraverso l’arte, la cultura e il lavoro. L’accesso è libero.
Il festival intende valorizzare l’eredità musicale e poetica di Fabrizio De André, non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali che ne colgano la poliedrica personalità d’artista.
Quest’anno verrà presentato un programma speciale in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con ospiti di rilievo nazionale e una proposta culturale originale, per far conoscere Brescia e la sua provincia grazie ad un evento di richiamo nazionale, e conquistare nuovo pubblico, giovani in particolare, con modalità di fruizione innovative.
L’edizione 2023 è dedicata all’album «Non al denaro non all’amore né al cielo», pubblicato nel 1971.