Cos'è?
Sabato 7 giugno si rinnova l'appuntamento di "Festa dell'Opera", evento organizzato da Fondazione Teatro Grande e divenuto, nel tempo, un punto fermo dell'offerta del teatro, disegno culturale di ampio respiro che per la sua importante valenza educativa ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana.
Il tema della Festa dell’Opera 2025 sarà "Libertà e giustizia" in omaggio e ricordo dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, riprendendo due principi fondamentali spesso centrali nelle trame di molti titoli dell'Opera.
Il primo appuntamento è alle 5.15 nel Giardino del Palazzo Vescovile in via Gabriele Rosa, 30 con "Arie di luce", Il tradizionale concerto all’alba alla cui conclusione segue colazione all’italiana. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria il 3 giugno al numero 030 2979347 dalle 10 alle 13.00.
Alle 23.45 nella magica atmosfera del Foro Romano il "Gran finale" evento conclusivo della giornata.
La Festa dell’Opera è una festa colta e popolare, che, dall’alba alla mezzanotte, accompagna grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera e nei suoi incroci con altri linguaggi musicali tra i quali jazz, elettronica, swing, pop, rock, musica contemporanea. Centinaia di artisti animeranno decine di luoghi della città, pubblici e privati, che accolgono i suoni e le voci dell’Opera per regalare emozioni con l’obiettivo di aprire l’Opera a tutti e portare il fascino del melodramma anche a diretto contatto con un nuovo pubblico.
L'ingresso agli eventi è gratuito.