Cos'è?
Venerdì 6 giugno è in programma l'anteprima della quattordicesima edizione della "Festa dell'Opera", evento organizzato da Fondazione Teatro Grande dedicato quest'anno a "Libertà e giustizia" in omaggio e ricordo dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, riprendendo due principi fondamentali spesso centrali nelle trame di molti titoli dell'Opera.
Sono sei gli appuntamenti in programma.
Si inizia alle 10.30 nella Chiesa di San Carlo in via Moretto 8 con "Arie celebri di grandi compositori d’Opera".
Alle 14.30 nella Casa di Reclusione di Verziano, si svolge il concerto riservato a residenti e operatori della casa di reclusione.
Alle 14.45 al Teatro Borsoni in via Milano 83 è in programma "La musica che unisce" con l'esibizione di 100 bambine e bambini, alunni e alunne della scuola primaria Alessandro Volta di Brescia e il Coro dell’Associazione "La musica che unisce", uniti per un progetto che fa della musica un ponte fra i popoli.
Alle 17.30 al Parco Amicizia tra i Popoli in via Raffaello Sanzio a San Polo è in calendario "Cenerentola al parco"
Alle 18.45 nel giardino di Palazzo del Prefetto in Contrada Sant'Urbano 4 "Suggestioni dai cortili", il tradizionale recital d’Opera dedicato al tema della Festa.
A conclusione dell'anteprima, alle 20.30 al Teatro Grande in corso Zanardelli, è in programma "La Tragédie de Carmen", rivisitazione del progetto cinematografico e teatrale di Peter Brook, incentrato sulla dimensione tragica della vicenda di Carmen.
L'ingresso agli eventi è gratuito.