Festa dell’Opera 2023

dal 09 giugno 2023

Anteprima della Festa dell’Opera

Festa dell’Opera 2023
Festa dell’Opera 2023

Cos'è?

Venerdì 9 giugno, con l'anteprima, avrà inizio Festa dell’Opera, uno degli eventi più innovativi e coinvolgenti organizzati dalla Fondazione Teatro Grande e divenuto, nel tempo, un punto fermo del palinsesto artistico del teatro e dell’offerta culturale della città.

La dodicesima edizione, in occasione di "Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023", vedrà la collaborazione del Teatro Donizetti di Bergamo e dei Conservatori delle due città. L’appuntamento sarà dedicato al tema “opera e letteratura”, due forme d’arte che si compenetrano a vicenda e che da sempre hanno raccontato storie e tramandato le memorie dell’umanità.

Con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’Opera al pubblico e di valorizzare i luoghi della città, l’iniziativa proporrà un’anteprima che toccherà alcuni dei luoghi più simbolici di Brescia.

La giornata inizierà con il recital “Note d’Opera” alle 10.30 e alle 11.15, nella RSA Fondazione Casa d’Industria ONLUS in via Veronica Gambara 6, che regalerà momenti di gioia e cultura anche a coloro che vivono in situazioni di fragilità. Seguirà alle 17.45 l’incontro con i pazzi per l’Opera nel Ridotto del Teatro Grande. Alle 18 al Parco della Musica John Lennon, il concerto “Note d’Opera” e, alle 19.15, la raccolta di canti “Carmina Burana” regaleranno agli spettatori dei momenti di musica e socialità. La giornata di anteprima della Festa dell’Opera si chiuderà alle 21.30 al Tempio Capitolino con un evento suggestivo che vedrà protagonista il controtenore Raffaele Pe: “Giulio Cesare, eroe barocco”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

06/06/2023, 13:56