Festa della cittadinanza attiva

dal 17 maggio 2025

Ortobiologia solidale al brolo di Sant'Anna

Brolo di Sant'Anna. Festa cittadinanza attiva
Brolo di Sant'Anna. Festa cittadinanza attiva

Cos'è?

Sabato 17 maggio al Brolo di Sant'Anna, in via Arimanno, è in programma la Festa della Cittadinanza Attiva, progetto che intende coinvolgere la cittadinanza in un percorso di crescita e responsabilizzazione verso la promozione di uno stile di vita alimentare corretto, fondamentale per il benessere personale e per contribuire a mitigare il surriscaldamento globale.

Alla realizzazione dell'iniziativa hanno collaborato la Consulta dell'Ambiente del Comune di Brescia, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Brescia, i Consigli di Quartiere, il Punto Comunità Quartiere Chiusure, Auser Insieme Oltremella, Slow Food – TerreAcque Bresciane, Coda Brescia e Legambiente Brescia.

In mattinata in programma "PedalaPiano: nel verde e nella biodiversità del Comune di Brescia", biciclettata, visite guidate all'orto solidale e attività per bambini "Alimenti.amo" a cura di Ambiente Parco. Prima del pranzo "Economia circolare del cibo buono, salutare e sostenibile", presentazione del progetto senza fine da parte di Consulta Ambiente e assessora all'Ambiente del Comune di Brescia Camilla Bianchi.

Alle 12.30 pranzo comunitario, offerto dalla Consulta ambiente e a cura di Slow Food – TerreAcque Bresciane. Per evitare la produzione di rifiuti si richiede di portare da casa piatto, posate e bicchiere.

Nel pomeriggio in calendario l'incontro sulla buona e sana alimentazione tenuto da Slow Food e Spazio cReAttivo, laboratori artistici per dare nuova vita a contenitori e materiali riciclati a cura dell'Associazione 5R Zerosprechi.

Alle 14.30 inizia la Passeggiata naturalistica sulla collina di Sant'Anna

Durante tutta la giornata sono disponibili la teca a vetri per l'osservazione delle api, arnia didattica e assaggi di miele a cura di API Brescia e laboratori di sensibilizzazione alla natura con Mostra fotografica "Meraviglie da salvare" a cura di Lipu.

Partecipazione gratuita. In caso di pioggia, l'iniziativa sarà rinviata al 24 maggio.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

13/05/2025, 16:49