Cos'è?
Sabato 17 maggio al Brolo di Sant'Anna, in via Arimanno, è in programma la Festa della Cittadinanza Attiva, progetto che intende coinvolgere la cittadinanza in un percorso di crescita e responsabilizzazione verso la promozione di uno stile di vita alimentare corretto, fondamentale per il benessere personale e per contribuire a mitigare il surriscaldamento globale.
Alla realizzazione dell'iniziativa hanno collaborato la Consulta dell'Ambiente del Comune di Brescia, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Brescia, i Consigli di Quartiere, il Punto Comunità Quartiere Chiusure, Auser Insieme Oltremella, Slow Food – TerreAcque Bresciane, Coda Brescia e Legambiente Brescia.
In mattinata in programma "PedalaPiano: nel verde e nella biodiversità del Comune di Brescia", biciclettata, visite guidate all'orto solidale e attività per bambini "Alimenti.amo" a cura di Ambiente Parco. Prima del pranzo "Economia circolare del cibo buono, salutare e sostenibile", presentazione del progetto senza fine da parte di Consulta Ambiente e assessora all'Ambiente del Comune di Brescia Camilla Bianchi.
Alle 12.30 pranzo comunitario, offerto dalla Consulta ambiente e a cura di Slow Food – TerreAcque Bresciane. Per evitare la produzione di rifiuti si richiede di portare da casa piatto, posate e bicchiere.
Nel pomeriggio in calendario l'incontro sulla buona e sana alimentazione tenuto da Slow Food e Spazio cReAttivo, laboratori artistici per dare nuova vita a contenitori e materiali riciclati a cura dell'Associazione 5R Zerosprechi.
Alle 14.30 inizia la Passeggiata naturalistica sulla collina di Sant'Anna
Durante tutta la giornata sono disponibili la teca a vetri per l'osservazione delle api, arnia didattica e assaggi di miele a cura di API Brescia e laboratori di sensibilizzazione alla natura con Mostra fotografica "Meraviglie da salvare" a cura di Lipu.
Partecipazione gratuita. In caso di pioggia, l'iniziativa sarà rinviata al 24 maggio.