Cos'è?
Giovedì 14 marzo, dalle 9.30 nella Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto 4, è in programma la giornata bresciana di "Mindfuless nei musei", incontri ed esperienze alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (il 13 marzo) e a Brescia, evento dedicato alla pratica della Mindfulness nei musei, disciplina che favorisce il benessere, riducendo stress e ansia attraverso tecniche di meditazione, respirazione e osservazione attenta della realtà.
L'evento evidenzia come le istituzioni museali possono diventare protagoniste di un sistema di welfare culturale innovativo e sostenibile volto a promuovere la salute psicofisica dei cittadini.
Attraverso interventi pratici, esperienze guidate e riflessioni condivise verranno esplorate le modalità di consapevolezza (mindfuless), con l'obiettivo di promuovere il museo come spazio di benessere accessibile a tutti e favorire lo sviluppo di nuove collaborazioni tra istituzioni, professionisti della Mindfuless e stakeholder del settore sanitario e sociale.
L'appuntamento inizierà con un momento di riflessione teorica, sviluppata da professioniste italiane e internazionali nel settore e nei campi di medicina, storia dell'arte ed educazione al patrimonio. Nella seconda parte verrà offerta un'esperienza pratica nelle sale del museo con un approfondimento storico artistico di alcune opere da parte dello staff museale.
Partecipazione gratuita con posti limitati e iscrizione obbligatoria.