Eudaimonia. Installazione

dal 26 ottobre 2025 al 02 novembre 2025

40 esimo anniversario gruppo Foppa

Eudaimonia
Eudaimonia

Cos'è?

Fino a domenica 2 novembre, a Palazzo Loggia, è allestita Eudaimonia installazione artistica site-specific che sintetizza in una forma evocativa la complessità e la profondità dei valori espressi dal Manifesto, lo strumento realizzato dal Gruppo Foppa per festeggiare i primi 40 anni dalla costituzione, per affermare e riaffermare l'impegno quotidiano del Gruppo, una guida per il futuro, identitaria e di ispirazione, chiara e sintetica.

"Eudaimonia, la versione migliore di noi stessi" è stata realizzata dal bresciano Domenico Franchi, artista visivo, scenografo e costumista di fama internazionale Domenico Franchi.
Eudaimonia è una parola greca composta da «eu» (bene, buono, migliore) e «daimonia» ("qualità del proprio demone"), e si potrebbe descrivere come la migliore "versione di se stessi", punto di equilibrio e stato simile a serenità e felicità e raggiungimento permanente – fine ultimo di ogni percorso di apprendimento e di crescita – che si ottiene attraverso la piena realizzazione delle proprie potenzialità, qualità e virtù coltivate katà métron, «secondo la giusta misura».

L'installazione sarà visitabile alla cittadinanza, gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19, sabato dalle 9 alle 12, domenica dalle 14 alle 18.

Sono previste visite guidate a cura degli studenti dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia sabato 25 ottobre alle 11, martedì 28 ottobre alle 10, giovedì 30 ottobre alle 12, sabato 1 novembre alle ore 11.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

23/10/2025, 16:12