Cos'è?
Martedì 19 settembre alle 21, al cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9, verrà proiettato il film “Shadow game”, documentario del 2021 vincitore al 19° Festival del film e forum internazionale sui diritti umani di Ginevra. Le registe olandesi Eefje Blankevoort e Els Van Driel raccontano la storia di due adolescenti e del loro viaggio verso l’Europa.
Il lungometraggio sarà preceduto dal corto di animazione “A guerra finita” di Simone Massi, realizzato in collaborazione con Emergency e con la voce narrante di Gino Strada.
Durante la serata è prevista la partecipazione on-line o attraverso un messaggio registrato di Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency.
L’evento fa parte di Emergency days 2023, iniziativa che propone una serie di giornate organizzate dall’associazione no profit per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L’edizione di quest’anno è intitolata “Diritti senza confini”, perché il filo che collega i diversi appuntamenti rappresenta il percorso che compiono tanti esseri umani alla ricerca di diritti, costretti a lasciare la propria casa, attraversando confini e barriere.
Emergency days si concluderà domenica 8 ottobre.