Duende Festival 2025

dal 28 novembre 2025 al 07 dicembre 2025

Rassegna di arti performative e nuove tecnologie

Festival Duende 2025
Festival Duende 2025

Cos'è?

Dal 28 novembre al 7 dicembre, è in programma la terza edizione di "Duende", festival di arti performative e nuove tecnologie dedicato quest'anno al tema della censura e intitolato "Taci anzi parla", citazione dal libro di Carla Lonz del 1978.

Al Teatro Sociale, Teatro Borsoni, Domus dell'Ortaglia, Cinema Nuovo Eden e Biblioteca UAU di Brescia verranno messi in scena gli eventi della rassegna, con eventi, spettacoli, incontri, performance e installazioni artistiche.

Duende, più che un festival, è un contenitore altamente sperimentale che apre a nuove dimensioni di partecipazione dello spettacolo dal vivo.

La sua terza edizione accende i riflettori della scena sul lato oscuro del web relazionale, dove la censura e la normazione vogliono cancellare la rappresentazione delle diversità, delle interconnessioni tra popoli ed ecosistemi, le narrazioni dal basso. Una lotta tra propaganda e diritto all'esistenza che si combatte nei cieli del cloud, nuova frontiera di un imperialismo violento e insostenibile.

Duende è una parola che arriva dallo spagnolo antico duen de casa (dueño de la casa, letteralmente "padrone di casa"), praticamente intraducibile in italiano, ha un significato che si potrebbe rendere "Il potere misterioso di un'opera d'arte capace di far commuovere profondamente". Duende è la parola che descrive la capacità di una rappresentazione artistica di far percepire la complessità della realtà in un modo più profondo.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 14:47