Cos'è?
Sabato 13 settembre, alle 9.30, nella Sala del Camino a Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, si inaugura la quinta edizione di Dòsti – Festival delle Religioni, l'appuntamento dedicato al dialogo interreligioso e interculturale, dedicata quest'anno al tema "L'arte di perdonare" che viene affrontato attraverso cinema, concerti, mostre, incontri e dibattiti a Brescia e Concesio.
L'evento inaugurale è il dibattito "Perdono e riconciliazione: la giustizia riparativa", che vede la partecipazione di docenti universitari, esperti e rappresentanti delle istituzioni locali. A seguire la proiezione del docu-film "Anima Mundi" sull'Orchestra Interreligiosa Dòsti, la consegna della Targa Dòsti 2025.
Nel pomeriggio, gli eventi si svolgono alla Collezione Paolo VI di Concesio. Alle 15 è in programma, il dibattito "Le immagini del perdono" a cui segue visita guidata alle opere d'arte contemporanea. Alle 18 è in calendario la performance "C(h)i siamo? Uguali ma diverse: riconciliarsi con la propria storia" e alle 19 l'esibizione dell'orchestra interreligiosa Dòsti diretta dal Maestro Michele Lobaccaro e la "Ti offro il mio pane", serata conviviale con con cibi etnici offerti dalle comunità.