Cos'è?
Sabato 25 novembre alle 17 a Bunkervik in Vva Odorici 6b, verrà inaugurata “Donna, Vita, Libertà”, mostra collettiva organizzata e curata da Joelle Lupi, che vedrà l'esposizione dei lavori di quindici artiste e artisti emergenti delle Accademie di Brescia, Bologna, Roma, Torino e Venezia, invitati per l'occasione a confrontarsi sui temi della libertà e della condizione della donna in Iran, attraverso le molteplici forme espressive della stampa d'arte contemporanea.
Il titolo dell’esposizione riprende, traducendolo, lo slogan “Zan, Zendeghi, Azad” originariamente proposto dal movimento di liberazione curdo che stabilisce un rapporto diretto tra le donne e la libertà, basato sulla convinzione che la liberazione delle donne costituisca le fondamenta di quella dell’intera società.
Con le loro opere le artiste e gli artisti pongono interrogativi sul significato della libertà in relazione al genere, all'identità e al potere tramite l'arte grafica che, con la sua capacità di sintesi e di comunicazione visiva immediata, è un ottimo strumento per trasmettere messaggi profondi. Ogni opera è testimone di rivoluzione e trasformazione. In un'epoca in cui i diritti delle donne sono al centro dei dibattiti pubblici, il concetto di libertà assume una risonanza speciale: libertà di esprimersi, di scegliere, di amare, di vivere alle nostre stesse condizioni.
La mostra è aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a martedì 28 novembre dalle 17 alle 20.