Cos'è?
Domenica 9 marzo, in occasione della 23ª edizione della Brescia Art Marathon, è in programma la "Domenica Ecologic"a che prevede la chiusura del centro storico al traffico veicolare privato dalle 8.30 alle 14, con lo scopo di in modo da offrire ai partecipanti una modalità sostenibile e conveniente per raggiungere il villaggio della BAM e arrivare comodamente a partenza e arrivo della manifestazione.
Il divieto di circolazione varrà per l'area delimitata esternamente dalle vie Spalto San Marco, Vittorio Emanuele II, dei Mille, Calatafimi, Lupi di Toscana, Leonardo da Vinci, Pusterla, Filippo Turati e piazzale Arnaldo, ma in queste vie, pur non essendo operante il divieto, in considerazione dello svolgimento della maratona si invita la cittadinanza a evitare l'utilizzo dei veicoli privati nella fascia oraria mattutina.
Lo spostamento in città verrà agevolato dall'istituzione della "Giornata a Biglietto Unico". Sarà possibile viaggiare per tutto il giorno con un solo biglietto, dato che quelli di zona 1, 2 e 1+2 manterranno il costo abituale, ma potranno eccezionalmente essere utilizzati per tutta la giornata e non solo per il consueto periodo di validità. Il Biglietto Unico avrà validità per i titoli di viaggio acquistati tramite tutte le modalità messe a disposizione dal Gruppo Brescia Mobilità, anche in caso di acquisto con Bresciapp! o Viaggia con un Beep, il sistema di pagamento contactless attivo all'interno delle stazioni metro e a bordo autobus.
Dalle 10 alle 13 all'interno del BAM Village sarà presente il Punto Bici con BiciCheck dove i tecnici di Brescia Mobilità saranno a disposizione per un check up gratuito o per manutenzioni e piccole riparazioni, gratuite, delle biciclette di tutti coloro che sceglieranno di raggiungere il centro città su due ruote.