Cos'è?
Da domenica 26 ottobre a domenica 2 novembre al museo di Santa Giulia in via Musei 81/b, in occasione della Commemorazione dei Defunti, Fondazione Brescia Musei propone tre giorni di attività legate alla celebre festività messicana che nel 2003 è stata dichiarata “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” dall’Unesco.
Il Día de los muertos è una festa dedicata ai morti che in realtà celebra la vita. Una tradizione antichissima per ricordare e omaggiare i defunti, che solo in questo periodo dell’anno possono raggiungere i parenti vivi.
Nelle antiche cantine del monastero al museo, sarà allestito il tradizionale Altare dei Morti, che quest’anno accoglierà eccezionalmente una riproduzione in cartapesta della Vittoria Alata, speciale omaggio “messicano” per festeggiare i duecento anni dal suo ritrovamento. L’altar de Muertos verrà realizzato secondo tradizione con fiori, candele, papel picado, teschi di zucchero, fotografie dei defunti, pane, la croce di sale, figure in cartapesta, zucche intagliate e il Xoloitzcuintle. L’Altare dei Morti sarà visibile a tutti i visitatori fino a domenica 2 novembre e attorno ad esso ruoteranno le proposte per adulti, bambini e bambine.
L'inizitiva è parte del progetto interculturale organizzato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei In collaborazione con la Comunità Messicana residenti a Brescia e Provincia e si inserisce nel calendario della Settimana Globale del Messico promossa dall’Instituto de los Mexicanos al Extererior, legata al Día de los muertos sostenuta dal Consolato Generale del Messico a Milano.