DesTEENazione Futuro

dal 30 ottobre 2025

Avvio del progetto

Progetto DesTEENazione
Progetto DesTEENazione

Cos'è?

Giovedì 30 ottobre alle 18 al Teatro di via Livorno 7 nel quartiere Chiesanuova, prendono avvio le attività di "DesTEENazione Futuro", progetto finanziato nell'ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.

La serata è il momento di presentazione alla città degli obiettivi e delle azioni che inizieranno in questa ultima parte dell'anno nel quartiere di Chiesanuova, individuato come area prioritaria dell'intervento.

Il progetto "DesTEENazione Futuro" si fonda su una estesa partnership con gli Enti del Terzo Settore che affiancheranno il Comune di Brescia nella realizzazione delle azioni programmate, La Nuvola nel Sacco – Società Cooperativa Sociale; Il Calabrone - Cooperativa Sociale ETS; La Vela - Società Cooperativa Sociale Onlus; Fondazione Punto Missione; Abibook - Società Cooperativa Sociale Onlus; Solco – Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S.; La Rete - Società Cooperativa Sociale Onlus.

Obiettivo primario è il tentativo di rispondere in modo integrato e innovativo ai bisogni educativi e sociali di adolescenti, giovani e famiglie, attraverso attività di aggregazione, con accompagnamento socioeducativo ed educativa di strada, per rafforzare legami comunitari e prevenire situazioni di marginalità e attivando azioni per la prevenzione dell'abbandono scolastico, con percorsi di accompagnamento alla formazione, al lavoro e all'inserimento professionale. Verrà posta attenzione anche al benessere psicofisico con la proposta di percorsi di accompagnamento psicologico e promozione dell'intelligenza emotiva rivolti ai ragazzi, e il supporto alle figure genitoriali, per rafforzare competenze educative e strumenti di sostegno familiare.

Da novembre cominceranno attività specifiche di accompagnamento allo studio, laboratori, educativa di strada e i progetti educativi "Get Up" che saranno attivati all'Istituto superiore Mantegna e in altre scuole secondarie di secondo grado della città, pensati per offrire nuove opportunità di crescita e inclusione ai giovani.

Da marzo del prossimo annosi svilupperanno, nello spazio multifunzionale di via Livorno 7 le attività di formazione professionale, di inserimento lavorativo e sostegno psicologico per ragazzi, ragazze e genitori.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

27/10/2025, 17:49