Cos'è?
Martedì 25 marzo, data istituzionale del Dantedì", giorno in cui secondo alcuni studiosi segna l'inizio del viaggio dantesco nell'aldilà, sono in programma gli eventi del calendario di "Dantizziamoci primavera 2025".
Dalle 17 alle 19 si svolgono due visite guidate condotte dalle studentesse del liceo classico Arnaldo e dagli studenti del liceo scientifico Calini che, in due percorsi, svelano sette luoghi "dantizzati", individuati in un work in progress che proseguirà negli anni.
Il primo itinerario riguarda la "Sala Giudici" di Palazzo Loggia, il "Mostasù dèle Cosére", "faccione delle Cossere" l'antico rilievo situato nel centro storico di Brescia, murato all'angolo tra corso Goffredo Mameli e contrada delle Cossere, e la Biblioteca Queriniana.
L'altro appuntamento porterà alla "Sala dei Cavalieri" di Palazzo Broletto, Duoo Vecchio e zecca e la "Sala Giudici di Palazzo Loggia".
Dalle 19 alla "Torre d'Ercole" in via Carlo Cattaneo 29/b è in programma l'aperi-cena dantesca, con ricette ispirate ad alcuni versi di Dante, con intermezzi musicali.