Cos'è?
Fino a sabato 29 novembre, nel Salone Vanvitelliano di palazzo Loggia è allestita "The Last Days. Il ghiacciaio dell'Adamello nelle fotografie di Michele Gusmeri", mostra fotografica e racconto per immagini che documenta la fragilità del nostro tempo e la bellezza che ancora resiste, sospesa tra scienza, arte e consapevolezza ambientale.
L'UNESCO e la WMO (World Meteorological Organization) hanno lanciato il 2025 come l'Anno Internazionale della protezione dei ghiacciai. In questo contesto è nato il progetto voluto dal Cai Brescia che, grazie alla visione artistica e documentale delle fotografie di Michele Gusmeri, testimonia il drammatico arretramento della più vasta concentrazione di ghiaccio delle Alpi Italiane, il ghiacciaio dell'Adamello.
Il racconto visivo conferma l'urgenza di una sfida ambientale senza precedenti, immortalando la bellezza effimera di un colosso di ghiaccio destinato a scomparire, in un ritratto che mostra il ghiacciaio in questo momento specifico, i suoi ultimi giorni.
Secondo il modello matematico messo a punto dai ricercatori dell'Università degli Studi di Brescia, il ghiacciaio dell'Adamello scomparirà entro la fine del secolo poiché le variazioni climatiche e ambientali lo stanno portando al rapido collasso con effetti non ancora del tutto prevedibili.
La mostra fotografica è aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 29 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 12.30.