Cos'è?
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile alle 21, a Palazzo Averoldi in via Moretto 12, verrà messo in scena "Le ragazze di Barbiana" in occasione della XVI edizione del Festival di Commedia dell'Arte del ciclo "Il tempo da abitare".
La rappresentazione, itinerante, è tratta dal libro "Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di don Milani" scritto da Sandra Passerotti, in cui viene raccontata la storia di alcune bambine che grazie a don Lorenzo Milani, il prete inviato nella piccola frazione di Barbiana come punizione per le sue idee troppo progressiste, riuscirono ad avere un'esperienza educativa. Negli anni Cinquanta, far studiare le femmine, soprattutto le figlie di contadini, era generalmente considerato poco meno che inutile. Eppure Don Milani riuscì a costruire, in quello sparuto gruppo di case contadine, una delle esperienze educative più travolgenti, durature e rivoluzionarie dei tempi moderni, che aveva protagoniste anche le bambine diventate allieve del Priore.
E quelle scolare furono pronte a cogliere il cambiamento, acquisendo gli strumenti per essere coscienti dei propri diritti, per capire e migliorare la propria vita.
Prenotazione necessaria la prenotazione all'indirizzo mail: cu.lastanza@unicatt.it