Cos'è?
Venerdì 10 ottobre, alle 18 nella sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, è in programma "Popolazioni in movimento" nuovo appuntamento di "CUltuRIAMOCI. Oltre i Confini", terza edizione della rassegna organizzata da Medicus Mundi, con un ciclo di incontri che offrono uno spazio di riflessione condivisa in cui saranno centrali i temi delle dinamiche globali, quali immigrazione, inverno demografico, Africa e salute globale, organizzata per comprendere le connessioni tra il locale e il globale, le sfide e le opportunità del nostro tempo, superando i luoghi comuni, guardando oltre i numeri per scoprire le storie e contribuire a costruire una società più consapevole e inclusiva.
L'incontro, introdotto dal presidente di MMI Ottavio di Stefano, si analizza il problema della migrazione, interna e internazionale, di milioni di persone, obbligate a spostarsi a causa di guerre, crisi politiche e cambiamenti climatici. Intere regioni vengono trasformate e gli equilibri globali ridefiniti. Viene affrontato in particolar modo il volto umano degli spostamenti creando l'occasione per approfondire anche il ruolo della cooperazione internazionale. Introduce: Ottavio di Stefano,
Relatori del pomeriggio sono Raffaele Crocco, Direttore del progetto "Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo", giornalista e presidente dell'Associazione 46esimo parallelo, Ivana Borsotto, Presidente FOCSIV e Don Roberto Ferranti, Coordinatore Area Pastorale per la Mondialità della Diocesi di Brescia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.