Cos'è?
Da giovedì 3 a domenica 6 aprile, in differenti luoghi della città, si svolge "Culture Care", giornate di approfondimento su teatro irrazionale e salute mentale organizzate da Teatro 19 con lo scopo di vivere un’esperienza straordinaria. L'iniziativa è parte del progetto “IN-LUDERE - Teatro sociale d’arte a Brescia fra centro, periferia e provincia”.
Dopo sette edizioni di "Metamorfosi Festival – scena mentale in trasformazione" e la creazione della Compagnia Laboratorio Metamorfosi, nel 2023 nasce "Culture care", patto di coproduzione tra Teatro19, città ed enti di cura, progetto nel quale non è più solo il teatro a prendersi cura dell’evento culturale ma le istituzioni condividono la produzione e danno valore alla ricerca teatrale creata in relazione alla salute mentale.
L’edizione 2025 di Culture Care mette al centro la ricerca, quella necessità del teatro di approfondire piuttosto che cercare solamente il risultato. Gli artisti, che privilegiano il lavoro sulla persona, sentono l’urgenza del cambiamento e dell’evoluzione di sé: una necessità condivisa con le persone in cui l’irrazionale ha preso il sopravvento in una direzione disfunzionale di “follia”.