CTB – Perlasca. Il coraggio di dire no

dal 04 febbraio 2026

Stagione 2024/2025 – L'equilibrio degli opposti

CTB Stagione 25-26 - Perlasca
CTB Stagione 25-26 - Perlasca

Cos'è?

Mercoledì 4 febbraio, alle 20.30 al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, nell'ambito della stagione teatrale CTB 2025/2026 "L'equilibrio degli opposti", viene messo in scena "Perlasca. Il coraggio di dire no" spettacolo di e con Alessandro Albertin, monologo presentato in occasione della "Giornata della Memoria".

Lo spettacolo che, grazie al linguaggio teatrale, restituisce una storia fondamentale che non possiamo ignorare, esempio che invita a riflettere sulla costante opportunità di operare una scelta e agire, è ambientato a Budapest nel 1943. Giorgio Perlasca è un commerciante di carne italiano di trentatré anni, ricercato dalle SS per la colpa di non aver aderito alla Repubblica di Salò. Per i tedeschi, è un traditore e deve essere punito.
In una tasca della giacca, Perlasca porta una lettera firmata dal generale spagnolo Francisco Franco, che lo invita, in caso di necessità, a rivolgersi a qualsiasi ambasciata spagnola. In pochi minuti diventa Jorge Perlasca e si mette al servizio dell’ambasciatore Sanz Briz per salvare quante più vite possibile. Quando Sanz Briz è costretto, per motivi politici, a lasciare Budapest, Perlasca assume, illegalmente, il ruolo di ambasciatore di Spagna. In soli quarantacinque giorni, dimostrando straordinarie capacità diplomatiche e un coraggio fuori dal comune, riesce a salvare oltre cinquemila persone dalla morte.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 14:33