Cos'è?
Mercoledì 31 dicembre, alle 20.30 al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, viene messo in scena il consueto spettacolo dell'ultimo dell'anno, nell'ambito della stagione teatrale CTB 2025/2026 "L’equilibrio degli opposti".
L'ultima rappresentazione dell'anno è "Mistero Buffo. Il primo miracolo di Gesù bambino e La parpaja topola", produzione Teatro Nazionale di Genova con l'interpretazione di Ugo Dighero, che incarna tutti i personaggi dei due grandi monologhi scritti da Dario Fo e Franca Rame, tra dialetti padani e grammelot.
Ne "Il primo miracolo di Gesù Bambino" scritto nel 1977, Dario Fo trae ispirazione dai Vangeli apocrifi, in particolare dal Protovangelo, dove si narra la vita di Gesù dalla fuga in Egitto fino al momento in cui torna nel deserto. Durante il viaggio, la Sacra Famiglia si ferma a Jaffa dove Gesù, rimasto solo in strada, cerca di fare amicizia con i ragazzini del posto. Viene deriso in quanto foresto, povero emigrante figlio di emigranti, che parla un dialetto incomprensibile. Trovandosi così nella condizione del “diverso”, decide di compiere un piccolo miracolo pur di guadagnarsi l’amicizia dei coetanei, il primo miracolo di Gesù bambino.
"La parpàja topola" è tratto da "Il fabulazzo osceno" del 1982. Racconta la storia di un giovane e ingenuo capraio, Giavan Pietro, che diventa improvvisamente ricco grazie all’eredità lasciatagli dal suo padrone, un misogino paranoico. La notizia della sua fortuna si diffonde rapidamente e il povero Giavan Pietro si ritrova circondato da aspiranti spose da cui è terrorizzato a causa degli infernali discorsi del padrone a proposito delle donne. Tra tutte le giovani, prevarrà la bellissima Alessia, che nasconde però un piano oscuro, tessuto alle spalle del capraio. L’ingenuità di Giavan Pietro commuove però il cuore della ragazza.
Al termine il tradizionale brindisi di auguri con la partecipazione dell'attore.