Cos'è?
Sabato 10 maggio, alle 10.30 al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20 si chiude la terza edizione di "Lezioni d'Europa", progetto di carattere multidisciplinare pensato per tracciare le coordinate culturali del continente, in fragile equilibrio tra utopie di unità e spinte disgregatrici e in perenne e inquieta ricerca d'identità.
L'ultimo incontro prevede la lezione di Diego Salvadori, ricercatore in Letterature Comparate presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze, intitolata Itinerari e geografie dell'anima che parla della strada nella narrativa di Claudio Magris.
La produzione dell'autore triestino esplora la rappresentazione della strada intesa non solo come spazio fisico, ma soprattutto come luogo simbolico di transito, incontro e identità. Strade, percorsi e viaggi che costellano la sua opera riflettono le dinamiche storiche e culturali dell'Europa, diventando metafore di confini mobili, dialogo tra culture e ricerca di senso.
Letture a cura di Giuseppina Turra.