Cos'è?
Da venerdì 16 a martedì 20 gennaio al Teatro Mina Mezzadri in via Santa Chiara 50, nell'ambito della stagione teatrale CTB 2025/2026 "L'equilibrio degli opposti", viene messo in scena "La Signora del gioco. C'era e non c'era una donna qual fo brusata", spettacolo di e con Giuseppina Turra ispirato al libro La Signora del gioco di Luisa Muraro.
A Nave, frazione a nord di Brescia a metà del cinquecento, vive Benvegnuda Pincinella, inquisita e processata due volte per stregoneria nei primi anni '20 del sedicesimo secolo e condannata al rogo in Piazza della Loggia.
Giuseppina Turra rivive il mondo interiore di questa donna costruendo una drammaturgia sulla base degli atti del secondo processo, quello che l'ha condannata definitivamente e rivela come la protagonista sia una figura contemporanea e profondamente umana, suggerendo una dimensione del Femminile che appare attuale e urgente.
Pincinella è una donna imprigionata nel suo corpo, che tenta di trasformarsi attraverso parole e suoni che sfociano in lunghi e naturali silenzi, creando memoria di sé e di ciò che le è accaduto.
Prima:
venerdì 16 gennaio alle 20.30
Repliche:
sabato 17 gennaio alle 20.30
domenica 18 gennaio alle 15.30
lunedì 19 e martedì 20 gennaio alle 20.30